lunedì 5 aprile 2010

Il pane...

Mi son ritrovata ad avere 4 persone a cena e a non avere il pane da offrire...così, presa dal "panico" ho iniziato a cercare una ricetta facile (e veloce) per avere un po' di pane fresco...


Tra internet, libri vari e riviste di cucina, alla fine ho scelto quella scritta sulla confezione della farina manitoba...e il risultato è stato eccellente...nonchè graditissimo!!! ;-)




INGREDIENTI




500 gr. farina manitoba


300 ml. di acqua tiepida


1 cucchiaio di sale


1 cucchiaio di zucchero


1 cubetto di lievito (io ho messo un cubetto= 25 gr., ma la ricetta indicava 15 gr.)




Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e aggiungere il liquido ottenuto alla farina con sale e zucchero. Io ho messo tutto nel robot da cucina...15 secondi e via a lievitare...
Dopo mezz'ora di lievitazione...mezz'ora in forno a 240°...e buon appetito!!!








Nessun commento: