domenica 25 novembre 2012

Bignè con ganache al cioccolato bianco


Oggi mi son data alla cucina (che strano!!!) e ho preparato questi bignè con ganache al cioccolato bianco! Delicatissimi e golosissimi...:-)

Ingredienti per i bignè:
150 gr. acqua
75 gr. burro
100 gr. farina
3 uova
1 pizzico di sale
fate bollire l'acqua con il burro e il pizzico di sale. quando l'acqua bolle spegnete il fuoco e aggiungete la farina setacciata. Mescolare con un cucchiaio di legno finchè l'impasto non si stacca dalla pareti della pentola. Mettete ora l'impasto nella planetaria con il gancio K e unire le uova una alla volta!! Non incorporare  l'uovo successivo finchè quello precedente non si è amalgamato per bene!!! Chi non possiede la planetaria può tranquillamente farlo a mano o con le fruste elettriche!

Foderare una teglia con carta da forno e formate dei mucchietti di impasto di 2 cm (otterrete così dei bignè mignon e con questa dose ne ricaverete circa 70 pezzi!) oppure potrete optare per dei mucchietti più grandi e otterrete i bignè della foto (circa 24 pezzi).
Infornate in forno ventilato a 170° per 30 minuti o in forno statico a 200° per 30 minuti. NON APRITE LO SPORTELLO!!

Una volta cotti fateli raffreddare e tagliateli a metà. Preparate la ganache al cioccolato bianco e farciteli. Spolverizzateli di zucchero a velo!

Ganache al cioccolato bianco:
250 ml di panna da montare (anche quella a lunga conservazione)
250 gr. di cioccolato bianco

Scaldare la panna con il cioccolato a pezzetti dentro a un pentolino. Una volta sciolto il cioccolato fate raffreddare e conservate il liquido in frigorifero per tutta la notte (o almeno 8 ore!)
Successivamente una volta raffreddato per bene montatelo come una semplice panna da montare! Farcite i vostri bignè e buon appetito! :-)

Nessun commento: