martedì 22 ottobre 2013

La cotognata

 
Quest'anno mi sono decisa ...ho provato a fare la cotognata in casa!!
Ho approfittato della gentilezza di un'amica che mi ha regalato delle mele cotogne raccolte direttamente dall'albero del suo giardino.
Ho cercato un po' di ricette e alla fine mi sono affidata a questa:

1 kg. mele cotogne
500 gr. zucchero
 
Lavare le mele e raschiarle leggermente per togliere la loro naturale peluria.
 
Tagliarle a metà (la ricetta prevedeva di togliere i torsoli una volta cotte...ma conviene toglierli prima!) e metterle in una pentola  coperte d'acqua.
 
Calcolare 20 minuti da quando l'acqua bolle o comunque finchè le mele saranno tenere.

Scolarle e sbucciarle 

Frullarle con il minipimer e aggiungere lo zucchero.

Mescolare e lasciar bollire sul fuoco basso per circa un'ora finchè il composto sarà molto denso.
 
Versare il composto su una teglia rivestita di carta forno e lasciar asciugare all'aria per due giorni girando la cotognata dopo il primo giorno di "essicazione".
 
Trascorsi i due giorni tagliarla a pezzetti (o con le forme dei biscotti) e passarli nello zucchero semolato.
 
Conservare in vasi di vetro!





Nessun commento: