venerdì 18 luglio 2014

La crostata

Ho postato tante ricette da quando è nato il mio blog (maggio 2008) ma questa ancora non l'avevo postata...eppure è una ricetta che faccio spesso vista la semplicità ma soprattutto la bontà...
 
...la crostata...
 
 

INGREDIENTI

250 gr. farina
100 gr. burro (o margarina)
100 gr. zucchero
mezza bustina di lievito
1 uovo
1 tuorlo
aromi a piacere (io metto il mio estratto di vaniglia) ma andranno benissimo anche le classiche fialette aromatiche

Se avete la planetaria impastate tutti gli ingredienti con il gancio a foglia o, in alternativa impastate a mano (verrà buona lostesso!)

Stendete dunque la pasta in una tortiera apribile mettendo da parte un po' di pasta per fare le classiche "striscioline".

Farcite con marmellata (qui l'ho fatta con una deliziosa marmellata alla mela cannella omaggio della mia collega Melania!)
Potete metterci anche la Nutella o la ricotta (250 gr. ricotta, 1 uovo, 100 gr. zucchero e 1 fialetta di rhum il tutto sbattuto a crema!)

Forno a 180° per 25/30 minuti

Sfornare e lasciar raffreddare prima di estrarla dallo stampo.

Questo impasto è ottimo anche per i biscotti!!!



Nessun commento: