sabato 21 maggio 2016

Il mio pane...con licoli di Angela




 Qualche mese fa mi sono imbattuta in un gruppo su Facebook ..."Quelli della mani in pasta..."...il nome la dice tutta e non ho saputo resistere...ancora più entusiasmante il fatto che il gruppo è stato creato da una triestina (d'adozione) e quindi con la possibilità di incontrarci dal vivo per seguire le sue lezioni. 
Alla base di tutto, nota non da poco, vi sta il fatto che questo pane non è fatto con il lievito di birra ma bensì con i licoli, un "lievito madre a coltura liquida" creato proprio dalla mitica Angela e che molto generosamente dona ai suoi allievi alla fine della prima lezione. Il licoli va battezzato con un nome (il mio si chiama Pino...come mio zio!!) ...va nutrito (è ghiotto di manitoba) ... insomma, potrei definirlo... un "tamagotchi in cucina" e posso assicurarvi che è impossibile aprire il frigo e non buttarci un occhio per sapere.."come sta?"
Inizialmente ho avuto qualche difficoltà ad abituarmi all'idea di non usare più il lievito di birra...finchè mi sono imposta di non comperarlo più...se voglio panificare c'è Pino in frigo...altrimenti non panifico! A distanza di quasi due mesi dal mio ingresso in questo mondo del licoli ho capito che solo sperimentando si inizia a prendere confidenza con lui...e così ieri ho preso la mia ricetta preferita del pane che ero solita fare con il LDB e grazie ad un'applicazione trovata in Play Store "conversione lieviti" l'ho trasformata...ed il risultato è stato molto soddisfacente.
Anche i tempi di lievitazione cambiano e non assolutamente di poco...anzi, parliamo di tante ore...ma anche qui è tutta questione di organizzazione (a volte molto più gestibile del lievito di birra, visto che possiamo mettere in stand-by la lievitazione con il passaggio in frigo). Eccovi dosi e tempi di lievitazione di un pane classico...bilancia elettronica alla mano...e viaaa...si impasta!!!!

INGREDIENTI

300 gr. di farina "0"
63 gr. di farina "1"
75 gr. di licoli
188 gr. di acqua
4 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di zucchero (o 1 di miele o malto d'orzo)
                                   
                                          ------°------

1) Sciogliere i 75 gr. di licoli e lo zucchero in 150 gr. di acqua
2) Nei restanti 38 gr. di acqua sciogliere il sale
3) In una ciotola mischiare le due farine
4) Aggiungere il licoli con l'acqua e zucchero e impastare
5) Aggiungere l'olio 
6) Per ultimo il sale!!!
7) Impastare a mano (con planetaria 20 minuti) finchè l'impasto non risulta liscio
8) Mettere l'impasto in una ciotola e coprire per mezz'ora
9) Trascorsa la mezz'ora fare una serie di pieghe in ciotola (trovate vari video su youtube)
10) PRIMA lievitazione : coprire con un coperchio ermetico o pellicola trasparente e lasciare a temperatura ambiente (21°) per 9 ore e mezza (o comunque fino al raddoppio)
11) Al raddoppio infarinare il tavolo ed estrarre il vostro lievitato...stenderlo con le mani in un rettangolo (non troppo) e se avrà lievitato bene si noteranno delle belle e grosse bolle d'aria!
12) Arrotolare il rettangolo e adagiare il rotolo in uno stampo da plume cake foderato con carta forno
13) Lasciar riposare mezz'ora e ripetere gli ultimi due passaggi (11 e 12)
14) SECONDA lievitazione : avvolgere lo stampo in un canovaccio e lasciar lievitare per 5 ore e mezza al riparo da correnti d'aria!!! (deve raddoppiare!)
15) Spenellare il pane con acqua
16) Accendere il forno STATICO a 210° e infornare per 20 - 25 minuti 


Nessun commento: