domenica 2 ottobre 2016

Burro fatto in casa

Se c'è una cosa che mai avrei pensato di fare in casa è il burro...Abitando in città e non avendo gli attrezzi giusti mi risultava al quanto improbabile riuscire in questa impresa..poi un giorno scopro che la realizzazione del burro in casa è la cosa più semplice del mondo...Se si dispone di una planetaria (ma vanno benissimo anche delle semplici fruste elettriche) il gioco è fatto... Basta montare della semplice panna fresca, anzi, bisogna andare oltre la montatura massima...molto di più...quando infatti la panna risulta montata continuare a sbattere. Da li a poco si noterà in primis un cambio colore della panna (da bianca a giallognola) e subito dopo si potrà osservare la formazione del siero. Il siero può essere bevuto così come si presenta in quanto ricco di proteine (ma assolutamente privo di grassi).  Ci sono altri modi di consumare il siero in cucina ma sono ancora agli inizi di questa procedura e devo scoprire tanto a riguardo.
Il burro inizialmente si presenterà in forma granulosa, ma in pochi istanti diverrà compatto. A quel punto strizzare bene il burro per far uscire tutto il siero e sciacquarlo per qualche secondo sotto l'acqua corrente (questo passaggio serve per evitare che i residui di siero sulla superficie del burro irrancidiscano).
Se avete l'occasione di recarvi in montagna potrete facilmente reperire nei negozi di casalinghi o nelle grandi latterie gli stampi in legno per il burro...daranno al vostro panetto una forma davvero gradevole...ma ricordatevi di dare sempre la forma al burro avvolto nella pellicola trasparente per evitare di "sporcare" lo stampo di grasso.


Nessun commento: