domenica 7 agosto 2011

Zenzero in agrodolce



Sono stata attratta da queste radici di zenzero nel banco dell'ortofrutta al supermercato...sinceramente le ho acquistate per curiosità e una volta a casa mi sono messa a navigare in internet cercando una ricetta che mi permettesse di utilizzarle...ed ecco qua sperimentato lo zenzero in agrodolce che personalmente adoro quando lo servono accompagnato al sushi.
Di seguito vi lascio la ricetta trovata nel web...

160 gr. di radici di zenzero (peso già affettate)
120 gr. aceto di mele
50 gr. zucchero
2 cucchiaini di miele (io ho usato il millefiori che avevo in casa)
un pizzico di sale


1) Lavare con uno spazzolino le radici di zenzero sotto l'acqua e asciugarle benissimo (non sbucciatele)

2) Affettarlo a fettine sottili (è la parte più bibbiosa!!!) aiutandovi con il pelapatate o un'affetta verdure.

3) Aggiungere un pizzico di sale alle radici tagliate e mescolare.

4) Far bollire le radici in acqua per 5 minuti. Scolarle.

Per la marinata:

In una pentola unire l'aceto, lo zucchero il miele e bollire per 5 minuti.

Adagiare le radici in un vasetto (io ho usato il classico bormioli) e coprirle con la marinata bollente. Chiudere il vasetto e lasciar riposare per 5 giorni. Una volta aperto conservare in frigorifero.



Nessun commento: