mercoledì 4 gennaio 2012

"Dolce" NATALE...

Ebbene si...ridendo e scherzando (e mangiando!) le feste son quasi giunte al termine e mi accorgo di non aver postato nulla sul mio blog nel  periodo natalizio! Voglio rifarmi verso la fine postandovi alcune ricette inerenti il periodo.Iniziamo dal panettone che in queste festività ho preparato per ben due volte risquotendo un enorme successo (e meno male, vista la lunga lavorazione!!!)
La ricetta l'ho trovata sul sito GialloZafferano che ormai è diventato di casa!
Prima di mettervi al lavoro (se mai vorrete provare questa esperienza!) vi avverto che ci vorrà un' intera giornata, quindi armatevi di pazienza...tanta pazienza!!! Ma alla fine sarete ricompensati dalla bontà che ne verrà fuori...


PANETTONE  (ingredienti)

250 gr. di farina "00" e 250 gr. di farina Manitoba setacciate e mescolate tra loro
7 uova medio-grandi (4 intere e 3 tuorli)
160 gr. zucchero
160 gr. burro
60 ml latte
1 cucchiaino di zucchero (o malto)
12 gr. lievito di birra
5 gr. sale
40 gr. arance candite
40 gr. cedro candito
120 gr. uvetta (ottima se messa in ammollo nel rum!)
1 bacca di vaniglia
1 limone (scorza grattugiata)

La lavorazione si divide in TRE FASI. Io per comodità mi son servita della planetaria con il gancio a uncino e la consiglio in quanto la lavorazione viene perfetta.

PRIMA FASE

Nella prima fase ci serviranno: 100 gr. farina - 10 gr. lievito - 1 cucchiaino zucchero (o malto) - 60 ml. latte tiepido

Sciogliere i 10 gr. di lievito assieme al cucchiaino di zucchero (o malto) in 60 ml. di latte tiepido. Aggiungere i 100 gr. di farina e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo che metterete a lievitare a 30° (forno spento ma con luce accesa va benissimo!) coperto da pellicola trasparente per circa 1 ora o finchè non sarà raddoppiato di volume.

SECONDA FASE

Nella seconda fase ci serviranno: 180 gr. farina  - 2 gr. lievito - 2 uova intere - 60 gr. di burro a temperatura ambiente - 60 gr. zucchero

Al primo impasto unite le uova, il lievito sbriciolato e la farina. Impastate bene e quando si saranno amalgamati per bene questi ingredienti aggiungete lo zucchero e per ultimo il burro. Impastate benissimo fino ad ottenere un impasto liscio e NON appiccicoso (la planetaria ci ha messo 45 minuti!!!!)  che coprirete con la pellicola trasparente e mettere a lievitare a 30° (come prima) per 2 ore!

TERZA FASE

Nella terza fase ci serviranno: 220 gr. farina - 100 gr. zucchero - 2 uova intere e 3 tuorli - 5 gr. sale - 100 gr. burro morbido - la scorza del limone - 40 gr. arancia e 40 gr. cedro canditi - 120 gr. uvetta strizzata - 1 bacca di vaniglia (solo i semini neri)

Al secondo impasto unire 2 uova , 3 tuorli e 220 gr. farina. Impastate per 10 minuti (l'impasto dovrà essere elastico) poi aggiungete lo zucchero e il sale. Una volta assorbiti questi ingredienti unire in due volte il burro, la scorza di limone, la frutta candita e l'uvetta. Io ci ho aggiunto anche una fiala di aroma limone per intensificare il gusto. Impastate bene fino a distribuire bene la frutta nell'impasto. Lasciar lievitare coperto da pellicola trasparente a 30° per 2 ore

Trascorso questo tempo estraete l'impasto dalla ciotola e sul piano leggermente infarinato lavorate l'impasto aiutandovi con una spatola liscia. Formate una palla e adagiatela all'interno di uno stampo di carta per panettone (si trovano in commercio in questo periodo). Lasciar lievitare coperto per altre 2 ore o finchè non arriverà a filo dello stampo. A questo punto lasciatelo in un luogo areato per 15 minuti e succesivamente incidente a croce la sommità dell'impasto. Al centro della croce mettete una noce di burro. Inserire nella parte inferiore del forno statico a 200° (mettete nel forno una ciotolina d'acqua per non far seccare l'impasto!) e cuocere per 10 - 15 minuti...poi abbassate la temperatura a 190° sempre per 10 - 15 minuti e se la superfice si scurirà troppo abbassate ancora (questo dipende dalla potenza di ogni singolo forno). Di fatto il panettone dovrà cuocere per un totale di un'ora! Trascorso questo tempo il panettone è pronto! Lasciar raffreddare e....BUON NATALE!!!






















Nessun commento: