mercoledì 4 gennaio 2012

Gingerbread...

Devo ammettere che in queste ferie natalizie mi sono dedicata alla cucina e sono finalmente riuscita a realizzare il famoso PAN DI ZENZERO. Sempre grazie a GialloZafferano in poche mosse sono riuscita ad ottenere queste meraviglie...il prossimo anno prometto di perfezionarmi, già mi frullano per la testa mille idee...ma per quest'anno è andata benissimo così!!!


PAN DI ZENZERO  (ingredienti)
350 gr. farina"00"
160 gr. zucchero
150 gr. miele (ottimo il millefiori)
1 uovo
150 gr. burro
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino chiodi di garofano in polvere
1/4 cucchiaino noce moscata in polvere
2 cucchiaini rasi di zenzero in polvere
2 cucchiaini rasi di cannella in polvere
1 pizzico sale

PER LA GLASSA
1 albume
250 gr. zucchero a velo
qualche goccia di succo di limone

Nella planetaria (ormai non potrei vivere senza) ho messo tutti gli ingredienti ad eccezione dell'uovo e ho impastato. Una volta ottenuto un impasto sbricioloso ho aggiunto per ultimo l'uovo. Ho impastato fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che ho messo a raffreddare in frigo un'oretta avvolto nella pellicola trasparente (n.b. va benissimo lasciarlo in frigo anche un paio di giorni così l'impasto è sempre pronto all'uso!)
Ho steso poi l'impasto ad uno spessore di 7 mm e ho ritagliato le varie forme (la più classica per questo tipo di impasto è l'omino di pan di zenzero). Le ho infornate a 180° per 10 minuti finchè i biscotti non erano ben dorati. Una volta raffreddati li ho decorati con la sac a poche e la glassa, ottenuta mescolando l'albume con lo zucchero a velo (meglio se comperato!) e le gocce di limone. Il divertimento è assicurato!! N.B. questa glassa è ottima per decorare i biscotti ma è altrettanto ottima se usata come collante per l'assemblaggio della casetta di pan di zenzero (acquistata da IKEA) che ho decorato per il pranzo di Natale!




Nessun commento: