mercoledì 4 gennaio 2012

Il carbone della Befana!!!

"L'Epifania tutte le feste porta via"...ahimè mancano solo 2 giorni e poi si ritornerà alla normalità di sempre...come vola il tempo...
Oggi ho sperimentato una cosa nuova...il carbone dolce! Sempre tratto da GialloZafferano mi sono cimentata in questa ricetta abbastanza facile e di sicuro effetto....buona Befana a tutti!!!!

CARBONE DOLCE (ingredienti)
 
500 gr. zucchero
1 cucchiaio di alcol puro (o vodka)
100 gr. zucchero a velo
1 albume
acqua q.b. per ricoprire lo zucchero nel primo passo
coloranti alimentari q.b.
 
Si inizia preparando lo sciroppo versando in una pentola con il fondo in acciaio inox (non antiaderente) 300 gr. di zucchero che coprirete con dell'acqua fredda . Mescolare e lasciar bollire per 15 minuti finchè il caramello non diventa biondo.
 
Nella ciotola della planetaria nel frattempo montate con le fruste l'albume d'uovo a cui aggiungerete i restanti 200 gr. di zucchero, i 100 gr. di zucchero a velo, il cucchiaio di alcol e il colorante (dicono sia difficile reperire il colore nero così ho colorato l'albume con del viola scuro). Mescolare bene e non appena il caramello si sarà inbiondito versare l'albume colorato nel caramello (abbassate la fiamma!!). Mescolate e come per magia il composto inizierà a gonfiarsi. Lavoratelo a fuoco lento con una spatola per un paio di minuti. Quando avrà assunto una consistenza molle ma spumosa versatelo a cucchiaiate in un stampo da plum cake e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo spezzatelo con le mani e il gioco è fatto!!!

 





 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 






 

Nessun commento: