venerdì 28 novembre 2014

Polentina all'arancia e panpepato...

Pian piano ci avviciniamo al Natale e anche se le temperature sono ancora abbastanza alte, mi sale la voglia di qualcosa che ricordi l'inverno e questo magico periodo dell'anno...
Girovagando per il web ho trovato una ricetta di una polentina soffice e profumatissima...ma soprattutto leggerissima visto che per farla non ho usato ne uova...ne burro...ne latte...

Ebbene si...è fatta a base di acqua e succo d'arancia!
Ero scettica anch'io del risultato finchè non l'ho provata!!


INGREDIENTI:

180 gr di zucchero semolato
300 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci (io ho messo il cremor tartaro)
130 gr di olio di semi
170 gr di acqua
succo di 1 arancia grande
scorza di 2 arance grandi (preferibilmente non trattate)
1 cucchiaino di spezie per panpepato in polvere 
(Ovvero...cannella, chiodi di garofano, anice stellato, zenzero, noce moscata ...tutto in polvere)
zucchero a velo q.b.
 
 
  • Preriscaldate il forno a 180°C. 
  • Nella ciotola della planetaria unite la farina, lo zucchero e il lievito per dolci. Mescolare!
  • In un altro contenitore mescolate energicamente l'olio con l'acqua e il succo di arancia.
  • Unite gli ingredienti liquidi nella planetaria e mescolate bene. 
  • Aggiungete  la scorza dell' arancia e le spezie
Quando il composto sarà liscio ed omogeneo versatelo in una teglia da 22 o 24 cm foderata con carta forno.(Io ho utilizzato uno stampo da 18 cm!)
  •  Infornate e fate cuocere per circa 45 minuti, controllando il grado di cottura con la prova dello stecchino!
Lasciatela raffreddare completamente
e cospargetela con zucchero a velo!
 
P.S. Ottima servita con un buon te caldo....magari all'arancia e cannella?? ;-)
 
 

Nessun commento: