venerdì 5 dicembre 2014

Il latte di mandorla

Occasionalmente lo compero (ammetto che quello buono non è proprio economicissimo!) ma stavolta ho deciso di provare a farlo in casa. Effettuata la mia solita ricerca sul web, ecco spuntata la ricetta che fa per me! Facile,  veloce e...buona!!
Se poi vediamo anche il lato proprietà allora possiamo definirlo quasi un toccasana.
Non contiene nè colesterolo né lattosio ed è ricco di molti nutrienti, come fibre, vitamina E, ferro, selenio, fosforo, potassio, zinco, magnesio, manganese e calcio. 
Questo che ho sperimentato non è tanto dolce e a mio avviso la prossima volta potrei variare le proporzioni aumentando la quantità di mandorle e  diminuendo l'acqua per ottenere un sapore più intenso...ma anche così l'ho trovato molto buono!



INGREDIENTI
 100 gr. di mandorle con la pellicina
  25 gr. di zucchero
  1 litro d'acqua 

Nel vaso del frullatore (io ho frullato tutto con il minipimer) tritare le mandorle con lo zucchero e poca acqua (quanto basta per coprirle). Una volta frullato il tutto aggiungere l'acqua rimanente mescolare e filtrare con un canovaccio pulito. Prima di consumarla lasciarla riposare in frigo un paio d'ore. Agitare sempre bene il latte di mandorle prima di utilizzarlo.
 

Nessun commento: